io vado

io vado – Corno di Trodena (rinviata)

Written by lorenzo

Il Parco Naturale Monte Corno è quello che in Alto Adige vanta la maggior varietà di specie sia nella flora che nella fauna. Questa particolarità è dovuta alla sua ubicazione al di sotto dei 2.000 metri di altitudine e al clima submediterraneo della regione. In questo Parco Naturale crescono ben 60 specie diverse di orchidee. Inoltre, ci sono prati costellati di moltissimi fiori, ariosi boschi di larici, zone umide e zone paludose. Grazie alla gran varietà di specie e alla sua particolare bellezza, il Parco Naturale Monte Corno è stato accolto nella Rete ecologica europea “Natura 2000“.

L‘escursione inizia ad Anterivo lungo strade forestali ed agevoli sentieri ed attraverso un meraviglioso bosco misto di conifere si sale al Bait del Manz e alla forcella Cisa. Il sentiero prosegue fino alla Malga Corno (1. 710 m), circondata da pascoli con piante di alta montagna (genziana, fiori crocifere, anemone solforoso, campanula barbuta). Il panorama dalla Malga Corno premia la salita piuttosto impegnativa: la catena montuosa del Lagorai, Gruppo delle Pale, Corno Nero e Corno Bianco, Pala di Santa, Latemar, Gruppo del Catinaccio, Sciliar, Alpi dello Stubai e Alpi Ötztaler. Dopo un è possibile una deviazione verso il Lago Nero ed il giro del Monte Corno, con sempre un nuovo meraviglioso panorama. Completiamo l‘uscita con la discesa a Trodena su strada forestale.

PROGRAMMA:

ore 07.30 ritrovo stazione ferroviaria di Bolzano – ore 07.36 treno direzione Trento con discesa ad Ora alle 07.54 – Bus 140 alle 08.14 per S.Lugano – coincidenza con bus 144 per Anterivo – arrivo ore 09.29 – inizio escursione

Ritorno alle ore 15.52 da Trodena (bus 144 + bus 120 + treno regionale) – arrivo a Bolzano alle ore 16.52

 

Dislivello

km/ore

H max

Pranzo

Attrezzatura

Trasporti

difficoltà

M 600 ca

Km 14

h 5

1.710 m

Al sacco

Bastoncini

Mezzi pubblici (ABO)

escursionisti

 

Se pensi di venire con noi, puoi confermare la tua presenza a auserbz@gmail.com o telefonare al nr.  334 2678706 (Lorenzo)

entro le ore 12 di mercoledi 4 marzo

About the author

lorenzo

Leave a Comment

UA-115009182-1