io vado

al dosso di Solomp appena possibile

Written by lorenzo

Dal lago di Tret al Dosso di Solomp

Questa classica passeggiata dell’Alta Anaunia non può non essere proposta

Punto di partenza è l’abitato di Tret alla frazione Plaze (parcheggio), da qui per facile sentiero si raggiunge il bellissimo Lago di Tret (o di Santa Maria); magari lo troveremmo gelato, ricoperto di neve ed attraversato da numerose tracce di animali selvatici viandanti, un luogo da fiaba!

Fin qui avremmo raggiunto un bellissimo angolo di paradiso in poco più di 30’. Superando il lago saliamo brevemente per il sentiero 512 e poi per il segnavia 57 che arranca a destra dritto, per un primo tratto in ripido, verso il pianoro della sommità del Monte Solomp.

Questo monte boscoso dal misterioso nome celtico, abitato da cervi, galli cedroni, francolini di monte, volpi, martore ed ermellini e anche meta di passaggio nelle fredde notti d’inverno di qualche solitario lupo, qualche fantastica ed elusiva lince e se l’inverno non è troppo carico di neve di qualche orso … poi sembrerebbe quasi incredibile che sotto la neve dorme quel mondo colorato che d’estate decora questo monte di una miriade di fiori!

Proseguendo, il sentiero scende gradualmente per radure, prati con vecchie baite e lariceti fino alla frazione di Plaze di Tret. Usate gli scarponi e se avete la possibilità non perdete l’occasione di usare le “ciaspole”, le racchette da neve della “Ciaspolada”… perché in realtà la “Ciaspolada” è nata qui, più o meno lungo questo percorso.

Dislivello

km/ore

H max

Pranzo

Attrezzatura

Trasporti

difficoltà

M 390

Km 7

h 3

M1.610

Al sacco

Ciaspole

o ramponcini

Auto

facile/medio

Sicuramente appena possibile RIPARTIAMO – teniamoci pronti!!

Cogliamo l’occasione per ringraziare quanti ci seguono anche solo informandosi sulle nostre attività, ed ogni partecipante alle nostre uscite per l’atteggiamento positivo e l’allegria dimostrati in ogni occasione.

Elisabeth e Lorenzo

Se non puoi volare, corri, se non puoi correre, cammina, se non riesci a camminare, allora striscia, ma qualunque cosa tu faccia, devi andare avanti.” (Martin Luther King Jr.)

 

 

About the author

lorenzo

Leave a Comment

UA-115009182-1