IO VADO … ma non da solo

 

23 agosto – Klosteralm in Val Senales

 

Riprendiamo le nostre camminate con questa escursione che ci porta in una delle vallate alpine più suggestive, che è la Val Senales; la nostra meta finale è Klosteralm ( Malga del Convento) a 2.152 mt di altezza, quindi poco al di sopra della vegetazione forestale, con una bella visuale sulle montagne del Gruppo del Tessa.

Raggiunta Certosa con i mezzi pubblici, seguiamo il sentiero nr. 23 e per qualche tratto il percorso di una strada forestale ( meno ripida ma più lunga) ed in circa 2 ore e mezza raggiungiamo la nostra meta. Rododendri e altri fiori alpini fiancheggiano il sentiero escursionistico che si snoda verso monte attraverso boschi di larici. Questa malga è stata ristrutturata nell’estate del 2010 e ora brilla in nuovo splendore, e se siamo veramente fortunati, possiamo anche vedere qualche camoscio!

PROGRAMMA:

ore 06.50 ritrovo stazione FS Bolzano – ore 06.57 treno per Merano ( causa lavori in corso sulla linea ferroviaria, la partenza è anticipata per non perdere la coincidenza a Merano) – ore 08.16 bus 250 per Naturno – ore 8.52 bus 261 per Certosa – arrivo ore 09.28

ore 09.30 inizio escursione da Certosa ( mt. 1.327 ) per comodo sentiero e strada forestale a Klosteralm in circa 2.5 ore – Pranzo al sacco – ritorno sulla stessa strada in circa 2 ore.

Ore 15.30 bus 261 + treno per il rientro a Bolzano – ABO